[Roberto è un fotografo professionista, freelance entusiasta. L’anno scorso ci ha fatto foto bellissime, e quest’anno ha deciso di sostenerci ancora!]

Roberto Cortese

Che lavoro fai?

Faccio il fotografo/filmmaker e lo faccio a Berlino per una startup: la cosa migliore è che riesco a godermi del tempo per portare avanti i miei progetti con Partita IVA pure essendo impiegato a tempo pieno. Praticamente prendo il meglio di entrambi i mondi :)

Lavori da freelance?

Sì.

Lavorare da freelance è stato (ed è) un obbligo o una scelta?

Più passano gli anni e più è difficile dare una risposta a questa domanda perché sicuramente è influenzata molto dal periodo in cui attualmente vivo. La cosa certa è che, dopo aver provato l’esperienza della partita IVA per sette anni, non credo di voler rinunciare alla libertà di scelta che ti garantisce.

Da 1 a 10, quanto ti soddisfa il tuo lavoro per quel che riguarda:

  • Aspetti economici: 9
  • Gestione dei tempi di vita e di lavoro: 10
  • Relazioni umane: 7.

Cosa vuoi fare da grande?

Da grande mi piacerebbe avere un lavoro che mi consentisse di trascorrere la maggior parte del mio tempo in giro per il mondo, un po’ come i vlogger che viaggiano e raccontano la loro esperienza. Essere costantemente fuori dalla propria zona di comfort e riuscire a conoscere persone, luoghi e culture è ciò per cui vivo.

Perché vieni al Freelancecamp Marina Romea?

Perché l’anno scorso, pur essendo la mia prima volta, è stata a dir poco una figata e sono certo che quest’anno mi divertirò ancora di più!

E ora, giochiamo un po’.

  • Se il freelance fosse un animale, che animale sarebbe? Colibrì.
  • E se fosse una canzone? Liberi liberi, Vasco Rossi.
  • E una ricetta? Cheescake.

Sito * Instagram *  Vimeo * LinkedIn * Twitter

Comments are closed.