[Twitterlab è un progetto nato in modo spontaneo fra 4 freelance con la passione di Twitter e competenze trasversali e complementari nel mondo della comunicazione digital. Conosciamo Marianna, Fiorella, Mary Greiss e Corinna, gradite Media Partner al Freelancecamp Roma]

Twitterlab al freelancecamp roma

Da destra: Marianna Sanità, Fiorella Madè, Mery Greiss (Maria Grazia Rosati) e Corinna Caccianiga

Twitterlab: come vi siete conosciute e cosa fate?

Ci siamo conosciute… Su Twitter! Lo scorso anno Mery e Corinna si sono trovate a conversare su come il lavoro da casa potesse aiutare le donne freelance ad essere mamme più presenti. C’è stato feeling da subito e l’incontro vero e proprio, faccia a faccia, è avvenuto qualche mese dopo.

L’idea di TwitterLab è nata in modo spontaneo, visto l’amore per il social dei 140 caratteri e il successo che singolarmente ottenevano durante i live tweeting. Per un’azienda, comunicare su Twitter significa avere un canale diretto con il proprio target, perché consente di conversare e interagire in tempo reale. Da qui, l’esigenza di far conoscere a più persone possibili questo meraviglioso canale di comunicazione con l’obiettivo di aiutare aziende e professionisti a comunicare online i propri prodotti e servizi.

È stato un anno di rodaggio davvero impegnativo, ma la nostra voglia di collaborare in modo aperto e sincero, ci ha portate a festeggiare brillantemente il primo anno di attività lo scorso 16 maggio, un compleanno speciale perché l’abbiamo festeggiato in 4! C’erano anche Fiorella e Marianna, che nei primi mesi del 2017 sono sono state invitate a far parte di TwitterLab, dopo una conoscenza nata su Twitter 2 anni fa e approfondita di persona a diversi eventi di Web Marketing.

Ognuna di noi lavora nel mondo della comunicazione online, pur avendo background e focus diversi. In breve:

  • Mery Greiss: Digital Strategist per KailashWeb una web agency sul Lago di Como che aiuta le realtà del territorio, ma anche oltre, a migliorare la propria comunicazione online. Ama integrare Twitter nelle strategie per i suoi clienti.
  • Corinna: Copywriter con diverse esperienze anche nella carta stampata e Community Manager. Da quando è nato il progetto TwitterLab collabora con la web agency KailashWeb come Web Content Specialist.
  • Fiorella: Web Marketing Specialist freelance per professionisti e aziende che vogliono comunicare bene online. Social Media Marketing e UX Design per i siti web, le sue specializzazioni. È anche Brand & Launch Manager per Mindvalley Italy.
  • Marianna: freelance specializzata in Web Marketing Strategico per le PMI con un occhio di riguardo per l’analisi dei numeri che contano davvero. I suoi focus sono sulla Brand Identity, la Brand Reputation e il Customer Care.

Quanto lavorate insieme e quanto in progetti individuali? E com’è l’equilibrio fra il freelancismo e il lavoro di team?

Per poter rafforzare il brand di TwitterLab abbiamo anche bisogno di crescere individualmente. Ognuna di noi ha la propria attività da portare avanti, che occupa la maggior parte del nostro tempo. Per i progetti che condividiamo all’interno di TwitterLab ci prendiamo almeno una call a settimana e ci sentiamo quotidianamente su WhatsApp per condividere spunti e idee.

L’equilibrio viene dal fatto che ciascuna di noi non ha mai rinunciato alla sua attività freelance, infatti possiamo definire TwitterLab come un team di freelance con la passione per Twitter. Ciascuna di noi ha competenze diverse e complementari nel mondo digital che mette al servizio delle altre, in sinergia, quando operiamo come TwitterLab.
Inoltre sapere di poter contare sull’aiuto di colleghe qualificate, rafforza anche le nostre rispettive attività.

Chi di voi è al primo Freelancecamp e chi ha già partecipato? Aspettative? Ricordi? Ansie?

Nessuna di noi ha mai partecipato al Freelancecamp, ma abbiamo seguito le scorse edizioni a distanza e guardato i video pubblicati.
Quest’anno Fiorella e Marianna parteciperanno alla loro prima edizione e non vedono l’ora! Le aspettative sono alte perché le opinioni su questo evento sono estremamente positive, ma non vogliamo farci condizionare troppo, preferiamo scoprire il Freelancecamp e lasciarci stupire.

Twitterlab: Sito * Twitter * Facebook

Twitter: Mery Greiss Corinna Caccianiga * Fiorella Madè * Marianna Sanità

Comments are closed.